Costellazioni Familiari della Ri-Generazione.
Come nascono le Costellazioni Familiari della Ri-Generazione?
Una risposta istintiva è: dalla gioia profonda di amare ciò che facciamo.
Un’altra risposta è: trasmettere e servire con questo metodo integrato e personalizzato tutte le persone che l’Universo di manderà.
Fin dall’inizio la sintonia che ha accompagnato me e Simona ci ha fatto comprendere che, pur provenendo da scuole diverse ci accumunava il desiderio che il metodo fosse efficace e rispettoso per la persona richiedente. Conoscere la teoria di base e molti degli sviluppi che ne sono seguiti ci permetteva di creare qualcosa di nuovo nella gioiosa condivisione.
Pian piano è nato un metodo nostro a cui abbiamo voluto dare un nome: le Costellazioni della Ri-Generazione.
Generare è un verbo che conosciamo tutti, ci rimanda alla nascita, alle origini e i latini lo associavano anche alla stirpe e alla discendenza. Rimanda all’immagine delicata che genera stupore nello sguardo e tenerezza nel cuore.

Ri-Generare è ri-nascere accogliendo ciò che è stato come un tesoro prezioso da cui muovere nuovi passi nella vita. Nulla di ciò che hai vissuto è sprecato o da eliminare: anche in natura sappiamo il valore di ciò che definiamo “escrementi”.
Tutto ha contribuito a farci esistere nel qui e ora.
Ri-Generazione come miracolo che ti attende
Immagino la tua possibile espressione, quella di chi pensa…facile a dirsi. Già, non è per nulla facile cambiare il proprio sguardo sulla vita, la posizione esistenziale di chi ha sempre visto il mondo duale tra giusto e sbagliato o ha attraversato dolore, violenza e sofferenza. La Ri-Generazione è un “miracolo”: il miracolo che tu sei chiamata o chiamato ad accogliere. Un salto spirituale ed evolutivo che chiunque lo desideri dal profondo del cuore può fare.

Se guardo dalla finestrella di uno scantinato vedo solo mura, cemento e poco altro. Guardando da una finestra a piano terra vedo un pochino più lontano, mi accorgo che ci sono strade intorno. Continuando a salire l’orizzonte è sempre più vasto e in certi posti meraviglioso. Ecco con le Costellazioni Familiari avviene questo passaggio: inizi a vedere la tua vita da un’altra prospettiva quella della terrazza e anche oltre il tetto alle volte.
Tu sei qui oggi perché discendi da persone che hanno fatto cose giuste e sbagliate: tutto questo ha permesso la tua nascita. Non sono gli errori o la santità a generare la vita, è la vita che genera la vita. Ci sono stirpi che si “seccano” perché i discendenti si chiudono alla vita e alla capacità di generare, altre che si moltiplicano in tutte le forme.
Nel Logo che abbiamo scelto c’è simbolicamente tutto ciò che definisce il concetto di Ri-Generazione.
La Ri-Generazione è seguire l’energia dell’Amore
Da sempre l’essere umano cerca la risposta a questa domanda:
Perché non possiamo essere sempre felici e dobbiamo attraversare dolore, violenza e sofferenza?
Senza nessuna pretesa di esaurire tutte le posizioni spirituali o religiose, ho diviso due macro-possibilità di risposte:
- C’è un Dio, una Realtà Superiore che decide per te il tuo percorso di evoluzione umana, la tua missione, e alla fine dei conti ricevi il premio o la punizione.
- La tua Anima vede, osserva la vita, sceglie insieme ad un Dio o Realtà Superiore, e decide dove e come incarnarsi per svolgere la sua missione.
Qualsiasi sia la risposta che senti nel cuore come vera, inizi ad aprirti alla prospettiva che l’incarnazione prevede un modo tutto tuo di affrontare ciò che ti aspetta: la rabbia di una vita che non volevi; la forza di trasformare la tua vita in Amore.

Mi spiego: un padre violento, che tu l’abbia scelto o meno come padre, è un padre violento. Se ti poni nella rabbia esistenziale di non meritare un padre violento e nutri rancore e risentimento perenni, morirai condannando la vita che hai guardato dalla finestra dello scantinato.
Se ti poni la domanda “come posso porre fine a tutto questo e trasformare il dolore in risorsa?” toccherai la straordinaria energia della tua rabbia e la cambierai in coraggio di salire le scale per arrivare in alto e poter comprendere il significato di ciò che hai vissuto, modificando il tuo sguardo nei confronti della vita.
Esci dall’ottica del Giusto e Sbagliato ed entri in quella del Senso della Vita.
E’ iniziata la tua Ri-Generazione.
Ri-Generarsi per cosa?
Il coraggio richiede un obiettivo, quindi se ti poni la domanda: ma chi me lo fa fare? È più che lecito direi quasi necessario.
Dentro di te sai anche la risposta: per amore di te stessa/o. Il nostro compito prioritario e assoluto è imparare ad amarci. Conoscerci e amarci, amarci e conoscersi. Una circolarità che ci porta a crescere sempre di più perché si muove a spirale, non è una circolarità ripetitiva che porta con sé automatismi e re-azioni.
Le Costellazioni Familiari della Ri-Generazione sono l’unica strada?
Sicuramente no. Se stai leggendo hai certamente già intrapreso un percorso di crescita personale da tempo. Come tutti i metodi che aiutano ad integrare le proprie emozioni positive e negative, a conoscere di più se stessi, le Costellazioni Familiari sono efficaci se conformi al nostro modo di vedere e sentire, se siamo in sintonia con l’operatore e sappiamo affidarci.
Questo è il motivo per cui noi teniamo in maniera particolare ad un primo incontro conoscitivo, di studio del sistema familiare e delle dinamiche sottese. Un colloquio fatto nel massimo riserbo che permette ad entrambi di comprendere l’efficacia di un eventuale lavoro di gruppo.
Bibliografia
- B. Ulsamer, Senza radici non si vola, La terapia sistemica di Bert Hellinger, Ed. Crisalide.
- B. Hellinger, I due volti dell’amore, Come far funzionare l’amore nei rapporti affettivi, Ed. Crisalide.